Finalità di EDEN Print E-mail

Il progetto EDEN (Educazione Didattica per la E - Navigation), interamente dedicato ai ragazzi, nasce dal desiderio di voler stimolare un uso più responsabile dei mezzi che consentono di navigare e comunicare nel cyber-spazio, i computer ed i telefonini ne sono un classico esempio.

Spesso i ragazzi navigano in internet senza la guida di genitori o insegnanti, è quindi importante che sappiano utilizzare questi strumenti in modo consapevole e responsabile.
EDEN vuole sviluppare nei ragazzi queste abilità facendo leva sulla loro curiosità, proponendo l’uso di strumenti innovativi per l’elaborazione in gruppo di contenuti che saranno visibili on-line e sui quali i ragazzi potranno esprimere il loro giudizio.
In questo cammino EDEN si tiene aggiornato sui potenziali problemi delle frontiere inesplorate del cyber-spazio e del loro impatto verso i giovani.

L'attività di EDEN incomincia nelle classi; la scuola infatti è l'ambiente più naturale in cui apprendere ed acquisire le capacità. Inoltre, attraverso le scuole è possibile raggiungere una moltitudine di persone ossia genitori, insegnanti ma soprattutto i ragazzi.
La rete Internet è parte integrante dell'opera di sensibilizzazione da parte di EDEN, è anzi il mezzo principale con cui avviene la comunicazione.

Eden parla di Internet attraverso internet; infatti ha costruito sul web una “stanza virtuale” dove i ragazzi possono incontrarsi tra di loro e/o con gli insegnanti, condividendo opinioni ed esperienze sulla “navigazione”. All’interno di questa stanza virtuale vengono proposti ed elaborati contenuti adattati e migliorati nel tempo in base all’interesse espresso dai ragazzi.
Si è deciso di adottare come strumento di lavoro una piattaforma Wikiwiki, poiché facilita la realizzazione di nuove pagine web e consente l’attività di gruppo, nella quale ciascun utente può dare il proprio contributo interagendo direttamente ed autonomamente sui contenuti proposti.
Il sistema wiki offre il vantaggio di facilitare la produzione di contenuti strutturati senza richiedere specifiche competenze tecniche.

Per favorire ed ampliare la crescita di questa “comunità virtuale”, Eden adotta un approccio in tre fasi:

1. EDEN Day: sono giornate di divulgazione durante le quali vengono proposti temi di discussione sull’uso di internet mediante strumenti di comunicazione multimediale come il video-streaming.
2. Discussione in classe: gli insegnanti discutono in classe con i ragazzi sugli argomenti proposti e scambiano con loro opinioni ed esperienze.
3. Elaborazione dei contenuti: i temi proposti, sviluppati secondo quanto e' emerso dalla discussione in classe, vengono sviluppati sottoforma di contenuti inseriti nella piattaforma wiki.

Questo metodo di lavoro può essere adottato per realizzare un progetto didattico destinato agli alunni delle scuole elementari, medie o superiori, che potrà essere svolto anche in un ridotto numero di ore e facilmente integrato con la programmazione didattica esistente.

A titolo di esempio viene fornito lo schema tipo di un progetto didattico.

Per aderire al progetto e ricevere ulteriori informazioni, andare alla sezione contatti.