Approccio didattico Print E-mail

L’approccio pedagogico è fortemente centrato attorno al contributo di ciascun ragazzo, in altre parole gli studenti vengono coinvolti attivamente, confrontando le loro idee fra pari (peer-to-peer ) mediante uno degli strumenti innovativi, internet. Ciò si svolge in tre fasi:

  1. EDEN Day: sono giornate di divulgazione durante le quali vengono introdotti temi di discussione sull’uso degli strumenti di comunicazione multimediale. Questi temi vengono proposti tramite video clip, trasmessi via streaming, ossia una modalità di trasmissione di filmati, analoga a quella utilizzata per i programmi TV, ma attraverso la rete internet.
  2. Discussione in classe: al termine di ciascun video clip, gli insegnanti promuovono una discussione in classe con i ragazzi sugli argomenti proposti e scambiano con loro opinioni ed esperienze, allo scopo di approfondire e fare crescere la consapevolezza riguardo alle tematiche presentate.
  3. I temi proposti, sviluppati secondo quanto è emerso dalla discussione in classe, vengono poi sviluppati sottoforma di contenuti wiki nella classe virtuale. I ragazzi infatti, accedendo alla classe virtuale di appartenenza, potranno ricercare tra le pagine già presenti il contesto in cui aggiungere il proprio contributo.

L’approccio utilizzato da EDEN si rifà in qualche modo, alla didattica effettuata con la gita scolastica, in cui alla visita di un luogo segue un approfondimento delle conoscenze appena acquisite. Inoltre, viene dato particolare rilievo alla discussione tra i ragazzi estendendola alla classe virtuale con una modalità molto apprezzata da loro.